Il primo ITP Patient’s day Pediatrico è stato pieno di emozioni.
Già la sede dell’evento era sufficiente per svegliare la curiosità.
Quello del Forum Sport Center di Roma è un complesso enorme, pieno di sale per tutti i sport di questo mondo. Dalla piscina alla danza e arrampicata. Poi quel 7 ottobre 2023 al Forum Sport si sono svolte anche le selezioni di danza. Abbiamo visto più di 300 ragazzi ballare insieme. Sembrava una magia.
Ma anche noi, partecipanti del primo ITP Patient’s day Pediatrico, abbiamo vissuto una magia. Quando siamo arrivati eravamo tutti un po’ timidi e diffidenti, poi, però, alla fine della giornata, come per magia, ci siamo salutati come fossimo dei vecchi amici.
Come da programma, alla mattina, per i genitori si sono svolte le varie sessioni educative. Alle relazioni dei medici esperti nel trattamento di ITP sono seguiti i momenti di confronto. Esprimere le proprie domande e paure e poi discuterne con i medici ed altri genitori che vivono la tua stessa esperienza ha alleggerito il peso che ci portiamo dentro.
I bambini, invece, hanno fatto il loro precorso. Prima lo spettacolo di bolle con Marco Bellomo e poi laboratorio con Anika e Mani-cultura per bambini. Per chi si chiede come è andata basta dire che i bambini erano sulla terrazza al quinto piano e genitori nella sala al terzo. La musica, risate ed allegria dei bambini erano così intensi che hanno fatto provare un po’ di invidia a tutti presenti nella sala.
Il laboratorio per i bambini è stato svolto dopo la lettura della filastrocca scritta da Elisabetta Frongia appositamente per questa giornata. La filastrocca ed il laboratorio hanno aiutato i bambini ad esprimere come vivono loro l’ITP.
Anche il pranzo è stato un mento per scambiarsi due chiacchere e impressioni.
Eleonora ed Elena hanno raccontato cosa significa per la loro famiglia avere un figlio con ITP. Testimonianze di paure, preoccupazioni e continua ricerca di nuovi equilibri.
Abbiamo affrontato anche il tema del supporto assistenziale.
La giornata si conclusa con enorme allegria dei bambini durante la condivisione dei lavori fatti durante laboratorio.
Che dire è stata una bella esperienza da vivere!