- +39 366 4197369
- presidente@aipit.com
- Associazione Italiana Porpora Immune Trombocitopenica · La mia vita in equilibrio
Il Volto dell'ITP
Il volto dell’ITP è un’iniziativa promossa da AIPIT (Associazione Italiana Porpora Immune Trombocitopenica) in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Brera e in partnership con Amgen, global leader nelle biotecnologie farmaceutiche. Nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica e la classe medica su come le persone affette da ITP (Porpora Immune Trombocitopenica), una patologia rara ancora poco conosciuta e di difficile diagnosi, si sentano spesso disorientate e sole nel loro percorso. Grazie al coinvolgimento di diversi artisti, la campagna vuole dare un “volto” alla malattia partendo dal vissuto emotivo dei pazienti.
I numeri della campagna
13 giovani artisti si cimenteranno per tradurre in arte il percorso dei pazienti interpretando il loro vissuto.
4 i grandi capitoli interpretati attraverso le diverse forme artistiche a cui i partecipanti daranno vita.
Percorso per arrivare alla diagnosi
Momento della diagnosi
Le terapie
Convivenza con la malattia
Le opere saranno raccolte in un atelier itinerante ed esposte nelle ematologie italiane per dare visibilità al vissuto dei pazienti con ITP anche nei luoghi di cura.
Cos'è l'ITP
Scopri di più sulla malattia
La porpora trombocitopenica immune o idiopatica è un disturbo autoimmune che colpisce le piastrine. I pazienti con ITP producono anticorpi che, oltre ad attaccare e neutralizzare i corpi estranei, distruggono le piastrine.
Come conseguenza il numero delle piastrine diventa molto basso, comportando difficoltà nella coagulazione che può portare a sanguinamenti spontanei anche molto gravi; il deficit di piastrine che si crea non riesce a essere recuperato dalla produzione di nuove piastrine. Ecco perché l’ITP è una patologia che tende spesso a cronicizzarsi.
È una patologia rara, benigna che può colpire le persone a qualsiasi età e che spesso è difficile da diagnosticare. La convivenza con la malattia non è semplice in quanto, a causa dell’imprevedibilità del calo delle piastrine, ha un forte impatto sia sulla quotidianità sia sulla qualità di vita dei pazienti.
Gli Artisti
L’arte è vita e salute. L’alleanza tra arte e salute trova sempre più solide evidenze scientifiche, come dimostra l’Organizzazione Mondiale della Sanità con la pubblicazione del più grande studio mai effettuato sul tema: “What is the evidence of the role of the arts in improving health and well-being?” (Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere?).
Ogni persona può trarre beneficio, ispirazione e benessere osservando un quadro, un disegno, una scultura, un video. L’arte può veicolare contenuti e messaggi importanti non solo per supportare i pazienti, ma per sensibilizzare su patologie spesso sconosciute al grande pubblico.
Ne è convinta l’Accademia di Brera che dedica a questo tema il corso biennale di Teoria e Pratica della terapeutica artistica e che sostiene il progetto “Il Volto dell’ITP”.
13 studenti hanno colto l’invito per dare voce e volto al percorso che i pazienti compiono nell’affrontare questa patologia.