Il 18 marzo 2017 il decreto legge che aggiorna i livelli essenziali di assistenza è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed è entrato in vigore il giorno successivo.
Art. 52 del decreto sancisce:
“Persone affette da malattie rare
- Le persone affette dalle malattie rare indicate nell’allegato 7 al presente decreto hanno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo delle correlate prescrizioni di assistenza sanitaria”
Nell’ allegato 7 parte 6. Malattie del Sangue e degli organi ematopoietici è indicato codice
RDG031 PIASTRINOPATIE ATUOIMMUNI PRIMARIE CRONICHE.
Come comunicatoci dal Ministero della Salute in data 14 febbraio 2017 questo codice
INCLUDE Piastrinopenia Autoimmune (o Immune) Primaria cronica (ITP cronica).
Per quanto riguarda l’entrata in vigore Art. 64 comma 4 del decreto dice:
“4. Le disposizioni in materia di malattie rare di cui all’art. 52 e all’allegato 7 entrano in vigore dal centottantesimo giorno dalla data di entrata in vigore del presente decreto; entro tale data le regioni e le provincie autonome adeguano le Reti regionali per le malattie rare con l’individuazione dei relativi Presidi ei Registri regionali.”
Riassumendo con parole semplici: il decreto legge è entrato in vigore il 19 marzo 2017 e persone affette da Itp avranno diritto all’esenzione del ticket per le prescrizioni correlate alla patologia a partire dalla seconda metà di settembre 2017 sul tutto il territorio nazionale.
Il codice di esenzione per i pazienti con Itp cronica è RDG031.
Dal punto di vista pratico rimane ancora incerto se effettivamente tutte le regioni riusciranno a rendere operativo il decreto nei tempi prestabiliti.
Nel 2012 abbiamo iniziato la nostra battaglia per ottenere il riconoscimento del Itp come malattia rara e finalmente abbiamo raggiunto questo importante obiettivo.
L’abbiamo raggiunto grazie all’impegno e lavoro gratuito di Giovanni, Roberto, Concita, Adriana, Prof. Rodeghiero, dott. Ruggeri e Barbara.
Un speciale grazie va alla Valentina, Antonella, Lella e Carlo.
Grazie di cuore a tutte le persone che ci sostengono perché solo stando uniti possiamo fare la differenza.
Tante piastrine a tutti.